Il buon dormire: l’importanza di scegliere il materasso giusto

Il buon dormire: l’importanza di scegliere il materasso giusto

Un famoso proverbio recita “Chi dorme non piglia pesci”. Non solo chi dorme non piglia pesci, ma anche chi non ha dormito bene. Il sonno è un momento molto importante della nostra vita ed è fondamentale per il nostro benessere. Non riposare bene la notte infatti influisce anche sul rendimento nella giornata successiva.

Durante il sonno il nostro organismo si rigenera e si prepara ad affrontare una nuova giornata: se non si riposa bene se ne vedranno gli effetti. Svegliarsi bene non è solo un modo di dire! Quando le persone al risveglio lamentano di non avere sufficienti energie per affrontare la giornata la causa potrebbe essere proprio il sonno troppo breve o poco rigenerante.

Indubbiamente si possono adottare alcuni accorgimenti per sentirsi più energici e riposati al risveglio:

1. Andare a dormire ogni sera e alzarsi ogni mattina alla stessa ora, anche durante il fine settimana, indipendentemente da quanto si è dormito di notte. La regolarità è molto importante quando si parla di sonno.

2. Se apriamo gli occhi prima che suoni la sveglia non aspettiamo il trillo, ma alziamoci e iniziamo la nostra giornata. Cerchiamo di non dormire di più la mattina, anche se abbiamo dormito poco di notte.

3. Meglio evitare i pisolini diurni poiché influiscono negativamente sul riposo notturno.

4. Il sonno non può e non deve essere forzato: se non si riesce a dormire meglio non restare a letto, ma alzarsi e svolgere un’attività rilassante come leggere un buon libro.

5. Se si ha fame al momento di coricarsi, consumare qualcosa di leggero per non appesantire lo stomaco.

6. Dormire in un letto comodo, in una camera da letto protetta quanto più possibile dai rumori e che non sia né troppo fredda né troppo calda.

materasso torino materassi torino memory molle materassi comodi scegliere quello giusto

Un buon riposo è alla base del benessere durante il nostro ciclo di vita: è dimostrato clinicamente che un buon sonno è un toccasana per la salute di tutto l’organismo ed aiuta a mantenere l’equilibrio mentale ed emotivo che serve per affrontare ogni giornata nel modo migliore. Per dormire bene però, oltre a seguire i suggerimenti che vi abbiamo dato, bisogna anche scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze e abitudini.

Un buon sonno parte dal materasso: come scegliere quello giusto

Scegliere un buon materasso è molto importante per riposare bene e svegliarsi pieni di energie. Come fare però a scegliere quello giusto? Innanzitutto bisogna tenere in considerazione la posizione in cui si dorme.

Chi dorme supino infatti necessita di un materasso rigido che dia il giusto sostegno alla schiena, mentre chi dorme su un fianco dovrebbe optare per un materasso più morbido che permetta alla spalla di sprofondare così da essere più comodo.

Materasso giusto : i materiali 

Il giusto sostegno, ma anche il giusto materiale: anche in questo caso ad ognuno serve il suo.

Materassi in Lattice

Materassi in lattice: offrono un buon sostegno e si adattano bene ai contorni del corpo distribuendo la pressione in modo uniforme. Sono la scelta migliore per chi si muove molto nel sonno e per chi soffre di allergie dato che sono traspiranti. Questo li rende adatti anche a chi vive in luoghi caldi o soffre il caldo.

Materassi Memory Foam

Materassi in memory foam: sono molto flessibili e consentono un’ottima distribuzione della pressione durante il riposo, soprattutto per chi non si muove molto nel sonno. Il calore del corpo tende a rimanere imprigionato nel materasso e per questo sono la soluzione adatta a persone che soffrono il freddo o che vivono in località molto fredde. Sono molto comodi e duraturi e per questo molto amati, ma non fanno per voi se soffrite molto il caldo.

Materassi a Molle

Materassi a molle: soprattutto se insacchettate, consentono una buona distribuzione del peso corporeo, evitando accumuli di pressione su alcuni punti. L’aggiunta di uno strato di memory in superficie conferisce poi un comfort ancora superiore. La presenza delle molle garantisce una buona circolazione dell’aria e rende questi materassi perfetti per chi suda molto o vive in aree molto calde.

 

La scelta del materasso è una scelta importante e non deve essere effettuata guardando solamente il prezzo. Spesso vengono proposti materassi ad un prezzo apparentemente molto conveniente, ma non hanno i requisiti necessari per garantire un buon riposo.

Quando si parla di riposo notturno bisogna prestare maggiore attenzione alla qualità piuttosto che al prezzo perché un buon riposo è fonte di salute e benessere. Se non si ha il materasso giusto il corpo ne risente e manda dei segnali: quando ci si sveglia con un mal di schiena che poi passa in 15-30 minuti probabilmente è proprio ora di cambiare materasso.

Spesso in fase di scelta dell’arredamento si presta meno attenzione del dovuto a questo elemento, ma è importante scegliere sin da subito un prodotto di qualità perché scegliere un buon materasso è come scegliere una sedia ergonomica per il proprio ufficio: si tratta di fare un investimento mirato per un prodotto che utilizziamo per molte ore in una giornata e che ci deve garantire il giusto comfort e sostegno.

Una scelta di qualità che ripagherà in salute tutta la famiglia.

GiordanoArreda: una garanzia nella scelta del materasso giusto

Comprare un materasso da GiordanoArreda significa scegliere competenza e prodotti di qualità. Passiamo poco meno di un terzo della nostra vita a letto e per questo è fondamentale che il letto sia confortevole e abbia il materasso giusto. Solo così il sonno sarà davvero rigenerante e ci si sveglierà riposati e attivi.

Da GiordanoArreda sarai seguito da arredatori competenti ed esperti che ti guideranno nella scelta di un materasso duraturo in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze di comodità e comfort. Perché una buona giornata inizia dopo aver dormito bene.

Richiedi subito una consulenza gratuita e verrai seguito da uno dei nostri arredatori, che soddisferà le tue esigenze aiutandoti a trovare il materasso più adatto per te, per farti dormire davvero sonni tranquilli.


Giordano Arreda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *